Gli aghi potrebbero presto diventare un ricordo del passato. Un’azienda americana ha infatti appena annunciato il finanziamento e l’imminente lancio del suo sistema di iniezione senza ago, che potrebbe eventualmente essere utilizzato per i vaccini o per il trattamento di malattie come il diabete.
Fino a poco tempo, l’idea delle iniezioni inutili era fantascienza. Uno degli esempi più noti è l’ipospray di Star Trek , inventato non per attenersi a un’idea del futuro, ma perché non potevano mostrare le siringhe ipodermiche sulla NBC. L’idea ha ispirato molti ricercatori e il primo dispositivo senza ago è descritto già nel 2012, ma questo aveva le dimensioni di un frigorifero .
La Siringa senza aghi diventerà realtà
NovaXS è riuscita a creare un dispositivo che sta nella mano e sembra una pistola ed ha appena annunciato di aver ricevuto un finanziamento di 1,5 milioni di dollari per il suo sistema di iniezione senza ago Telosis . La startup, nata da un laboratorio dell’Università della California, Berkeley ha ottenuto il finanziamento degli investitori per lavorare sul suo iniettore senza ago brevettato, che spera possa rendere meno dolorose le terapie che tradizionalmente richiedono farmaci autosomministrati quotidianamente.
Telosis utilizza la forza elettromagnetica per mettere il liquido sotto pressione e quindi eseguire l’iniezione in 0,3 secondi. Il dispositivo utilizza anche una tecnica chiamata elettroporazione. Stimolando la membrana cellulare con un impulso elettrico, migliora l’ assorbimento del farmaco.
L’azienda prevede innanzitutto di utilizzare il proprio sistema per la fecondazione in vitro e la distrofia muscolare di Duchenne (DMD). Tuttavia, spera anche di affrontare altre malattie che richiedono frequenti iniezioni a casa, come il diabete o la carenza di ormoni nella crescita nei bambini.
NovaXS intende utilizzare i suoi finanziamenti per migliorare la sicurezza e la stabilità del proprio sistema prima di ottenere l’autorizzazione della FDA ( Food and Drug Administration ) per la commercializzazione negli Stati Uniti, prevista per l’estate del 2023.