Nova Launcher settima versione, è ufficiale. Dopo un mese di beta test, tutto sembra essere pronto per promuovere un’imminente distribuzione di Nova 7. Ciò sarà comunque fatto gradualmente.

La nuova versione porterà alcune nuove funzionalità ai seguaci di questo launcher tra i più utilizzati dagli utenti di smartphone Android.

Diverse nuove funzionalità nella versione 7 di Nova

Il launcher Nova è uno dei più popolari nel suo genere per gli smartphone Android e intende rimanere tale. L’application launcher si arricchisce così di diverse novità che segnano una svolta importante. Si tratta infatti di una delle evoluzioni più importanti di questo prodotto, a più di due anni dal lancio della versione 6, nel marzo 2019.

Iniziamo con un nuovo controllo gestuale, lo scorrimento verso il basso. Questo può anche essere attribuito a un collegamento oltre che a un’applicazione. Opzione disponibile per i possessori della versione Prime. Nova si propone anche un importante refresh visivo, con l’obiettivo di abbinare al meglio le ultime novità, animazioni e tutto ciò che riguarda il visual. Più in dettaglio, questo miglioramento è reso possibile grazie a una base presa dall’ultimo code launcher (Android Open Source Project) accoppiato con un codice specifico Nova aggiornato.

Altre novità includono una riprogettazione di icone e temi, uno strumento di ricerca migliorato, un’opzione per visualizzare le applicazioni Android for Work in una scheda dedicata, ma anche la possibilità di modificare personalmente le angolazioni dei widget dal menu Corner Radius Widget.

Infine, c’è anche un’icona meteo dedicata nella barra di ricerca. Bisogna andare alle impostazioni di Nova, fare clic su Cerca, quindi sulla barra di ricerca del desktop e infine su Meteo.

Nova 7 testata per un mese in beta

Buone notizie per tutti i seguaci di questo launcher, che è stato testato da una versione beta distribuita tramite Discord. Considerata abbastanza affidabile, puoi comunque testarla, se lo desideri. Inoltre, a differenza delle precedenti versioni beta di Nova, non è necessario registrarsi per testare la settima versione. Un semplice download dal Play Store e voilà, devi solo sperimentare le ultime modifiche.

Tuttavia, Nova intende prendersi il tempo necessario per distribuire questa nuova versione, in modo che “tutto vada bene per tutti “, specifica l’account Twitter ufficiale del launcher. Se hai il minimo bug da segnalare o qualsiasi altra informazione rilevante da inviare a Nova, l’azienda ti ricorda che può essere contattato dalla sua applicazione o tramite Discord.