Cosa Fare e Visitare a Parigi. Luoghi e Monumenti da non perdere.

Visitare Parigi: cosa fare e vedere durante la tua prima visita nella capitale francese

Parigi merita più di un weekend per esplorarla, tutti saranno d’accordo che bisogna andarci più di una volta. Parigi è una città piena di sorprese – Dal Louvre alla perla nascosta – avrai sempre la possibilità di scegliere una nuova avventura.

Ah Parigi… Capitale francese della gastronomia e dell’amore, Parigi ha un patrimonio storico e culturale incomparabile. Questo è anche ciò che apprezzano ogni anno i milioni di turisti che vengono a visitare Parigi. Ma non basta essere stranieri per amare Parigi, perché anche quando si vive nella capitale, non è raro essere sorpresi quando si scopre o si riscopre una delle meraviglie che la città ha da offrire.

Con così tanto da vedere e da fare a Parigi, è difficile mettere insieme un elenco che arrivi al punto pur avendo un’esperienza realistica di tutto ciò che ha da offrire. Abbiamo selezionato per te la crème de la crème di Parigi con alcuni luoghi famosi, altri fuori dai sentieri battuti, per aiutarti a pianificare un lungo weekend o un soggiorno di pochi giorni nella capitale.

La Torre Eiffel
Tuor Eiffel – Cose da vedere a Parigi
Costruita nel 1889 per l’esposizione internazionale e con un’altezza di quasi 300 metri, la Torre Eiffel è IL monumento parigino. Un giro nel suo ascensore potrà addirittura portarti in ​​cima alla torre, dalla quale avrai una vista mozzafiato della città. Puoi anche scoprire l’appartamento segreto dell’ingegnere Gustave Eiffel. La Torre Eiffel è aperta tutti i giorni tranne il 14 luglio

Il Louvre
Il Louvre – Cosa vedere a Parigi
Il Louvre non è altro che il miglior museo d’arte del mondo, ma anche il più visitato . Con 210.000 m² di mostre, dove si possono trovare opere di quasi tutte le civiltà del mondo. Ha la caratteristica di avere come ingresso una piramide di vetro liscio. Una volta dentro rimarrai sorpreso dalla sua ricca collezione di opere d’arte. Le tre opere più popolari sono La Gioconda , la Venere di Milo e la Vittoria alata di Samotracia . Al di là di questi must-have, la cosa migliore da fare è sapere dove stai andando e cosa vuoi vedere prima. Ma non aver paura di perderti, perché potresti incappare in qualcosa di memorabile!
Il Louvre è aperto tutti i giorni tranne il martedì.

Cattedrale di Notre-Dame
Notre Dame de Paris – Cosa vedere a Parigi
La Cattedrale di Notre Dame (Nostra Signora di Parigi) è una cattedrale gotica con dettagli architettonici impressionanti – mescolando rosoni, sculture e modanature gotiche. È anche lo sfondo del grande classico di Victor Hugo, “Il gobbo di Notre-Dame”.

L’Arco di Trionfo – Gli Champs-Élysées
Arc De Triomphe / Champs Elysées – Cosa vedere a Parigi
L’ Arco di Trionfo si trova a ovest degli Champs-Elysées, un quartiere molto vivace. È anche l’Arco di Trionfo più famoso e riconosciuto al mondo. Molte battaglie e vittorie sono incise sulle sue pareti così come alcuni soldati famosi.

Montmartre – Il muro di Je t’aime
Montmartre – Cosa vedere a Parigi
Montmartre è un quartiere nel nord-est di Parigi, ben noto per il suo ambiente artistico dove molti artisti riconosciuti a livello internazionale come Monet, Picasso o Renoir, vissero lì durante La Belle Epoque. Durante la visita a Montmartre non dimenticare di passare dal Mur des Je t’aime, dove l’espressione emblematica è scritta 311 volte in 250 lingue diverse.

La Basilica del Sacro Cuore
Sacré Coeur – Cosa vedere a Parigi
La Basilica del Sacro Cuore è una chiesa cattolica romana nel cuore del quartiere di Montmartre. È un edificio iconico a Parigi e una visita è d’obbligo se si passeggia per Montmartre.

Il Moulin Rouge
Moulin Rouge – Cosa vedere a Parigi
Il Moulin Rouge, grande cabaret parigino, protagonista dell’omonimo film – è il luogo di nascita della danza moderna, il “can-can”. Situato vicino a Montmartre, offre serate glamour come i suoi vicini, il Crazy Horse o il Lido de Paris.

Il Museo d’Orsay
Musée d’Orsay – Cose da vedere a Parigi
Il Musée d’Orsay, è uno dei più grandi musei d’Europa e riunisce principalmente opere d’arte francesi che vanno dal 1848 al 1914. È anche la più grande collezione al mondo di opere impressioniste e post-impressioniste come Monet, Renoir, Cézanne o Vincent Van Gogh.

Il Giardino delle Tuileries
Giardino delle Tuileries – Cosa vedere a Parigi
Fai una pausa nel Jardin des Tuileries situato vicino al Louvre e goditi un pomeriggio al sole ammirando i giardini. Da notare che c’è anche un piccolo giardino per bambini, perfetto per i genitori che viaggiano accompagnati.

Il Museo dell’Orangerie
Musée de l’Orangerie – Cosa vedere a Parigi
La galleria impressionista del Musée de l’Orangerie si trova a ovest dei Jardin des Tuileries ed è particolarmente nota per le sue otto “Ninfee” dipinte da Monnet.

Il Pantheon – Il Quartiere Latino
Pantheon – Cose da vedere a Parigi
Il Pantheon situato nel cuore del Quartiere Latino, ospita le tombe di molti personaggi francesi come Victor Hugo, Voltaire, Marie Curie o anche più recentemente Simone Veil. Goditi anche il Quartiere Latino, dove la vita studentesca si mescola con bistrot, caffè e librerie.

Il Giardino del Lussemburgo – Il Palazzo del Lussemburgo
Palazzo del Lussemburgo – Cose da vedere a Parigi
Il lussureggiante Jardin du Luxembourg, sulla riva sinistra della Senna, è il luogo perfetto per un piccolo picnic. I giardini sono ricchi di spazi verdi e ti permetteranno di scappare dalla città per qualche istante e trascorrere un piacevolissimo pomeriggio. Anche il Palazzo del Lussemburgo situato nel mezzo del parco è una visita che vale la pena vedere.

Saint-Germain-des-Prés
Saint Germain des Pres – Cose da vedere a Parigi
Situato sulle rive della Senna, Saint-Germain-des-Prés è un pittoresco quartiere parigino che può essere riconosciuto grazie alle sue boutique di lusso, gallerie di pittura, caffè e ristoranti alla moda. È anche un luogo emblematico della vita notturna di Parigi.

Il Museo Picasso
Museo Picasso – Cose da vedere a Parigi
Il Museo Picasso riunisce più di 5.000 opere e decine di migliaia di archivi che mostrano il genio creativo del cubista spagnolo Pablo Picasso.

Il Centro Georges Pompidou
Centre George Pompidou – Cosa vedere a Parigi
Il Centro George Pompidou è un edificio costruito in uno stile architettonico high-tech. È anche il Museo Nazionale d’Arte Moderna dove puoi trovare alcuni originali di Matisse, Picasso o Andy Warhol.

Il Museo Rodin
Museo Rodin – Cose da vedere a Parigi
Il Museo Rodin situato nel centro di Parigi è un museo dedicato allo scultore francese Auguste Rodin e che contiene alcune delle sue più grandi opere come “Le Penseur”, “Le Baiser” e “La Porte des Enfers”.

Il Marais
Le Marais – Cosa vedere a Parigi
Attraverso le sue strade medievali e numerosi vicoli, il Marais è pieno di piccoli negozi unici, gallerie alla moda, caffè e ristoranti, qui troverai anche i migliori falafel di Francia. È un quartiere molto piacevole che devi assolutamente vedere a Parigi.

Il castello di Versailles
Chateau de Versaille – Cose da vedere a Parigi
Il famoso Castello di Versailles è uno dei più grandi luoghi turistici di Parigi con l’architettura barocca francese. Il sontuoso palazzo e i suoi giardini vi faranno trascorrere uno o due giorni di magia.

Le Catacombe di Parigi
Le Catacombe – Cose da vedere a Parigi
Le Catacombe di Parigi sono una vasta collezione di ossa e teschi nei sotterranei di Parigi. Poiché i cimiteri del XVIII secolo erano sovraffollati, la città di Parigi allestì questi ossari sotterranei in modo che più di 6 milioni di corpi venissero spostati in questo labirinto di tombe. Immagina questa grande rete sotterranea di grotte e tunnel pieni di teschi e ossa. Non cercare di avventurarti da solo, è un labirinto mortale.

Il Palais Garnier
Palais Garnier – Cose da vedere a Parigi
Il Palais Garnier, nel quartiere dell’Opera, noto anche come Opéra Garnier è un opulento teatro parigino che è anche il palcoscenico principale dell’Opéra Ballet de Paris. Prenota uno spettacolo in questo teatro dell’opera e fidati, non rimarrai deluso.

Le Galeries Lafayette
Gallerie Lafayette – Cosa vedere a Parigi
Il momento clou dello shopping a Parigi si trova nelle splendide Galeries Lafayette. Situate nell’elegante quartiere dell’Opera, le Galeries Lafayette si sviluppano su tre edifici e ospitato importanti case di moda francesi come Chanel, Hermès o Louis Vuitton.

La Cappella Santa
Sainte Chapelle – Cosa vedere a Parigi
La Sainte Chapelle è una cappella gotica reale. Le sue vetrate del XIII secolo sono tra le più impressionanti al mondo, sia per le loro dimensioni che per la loro bellezza.

Cimitero di Père Lachaise
Cimitero Père Lachaise – cose da vedere a Parigi
Uno dei cimiteri più visitati al mondo, il cimitero di Père Lachaise è la dimora postuma di una serie di personalità come Oscar Wilde e Edit Piaf.

Il Ponte Alexandro III
Pont Alexandre III – Cosa vedere a Parigi
Il Pont Alexandre III è il ponte più sontuoso che si affaccia sulla Senna con ornamenti unici. Costruito nel 1900 per l’Esposizione Internazionale di Parigi. Ora è elencato come monumento storico e considerato uno dei ponti più belli del mondo.

Place de la Bastille – Il mercato della Bastiglia
Place de La Bastille – Cosa vedere a Parigi
Place de la Bastille è dove si trovava la prigione della Bastiglia quando iniziò la rivoluzione francese con l’assalto alla Bastiglia. Può anche essere bello fare una piccola deviazione al mercato della Bastiglia dove puoi trovare un gran numero di prodotti.

Il mercato delle pulci di Clignancourt
Mercato delle pulci di Clignancourt – cose da vedere a Parigi
Con Parigi, paradiso degli oggetti d’antiquariato e delle collezioni vintage, non sorprende che qui, a Clignancourt, sia stato fondato il più grande mercato dell’antiquariato. Con una superficie di oltre 70.000 metri quadrati, il mercato delle pulci di Clignancourt è il luogo perfetto per iniziare una caccia al tesoro.

Il Ponte Nuovo
Pont Neuf – Cosa vedere a Parigi
Il Pont Neuf è il più antico ponte che attraversa la Senna. Costruito in epoca medievale, questo antico ponte in pietra collega l’isola della città alla riva sinistra e destra della Senna.

Santa Maria Madeleine
Chiesa della Madeleine – Cosa vedere a Parigi
La Chiesa della Madeleine viene spesso confusa con un antico tempio greco a causa della sua facciata neoclassica. In realtà, è una chiesa cattolica romana costruita come il Pantheon, a gloria dell’esercito di Napoleone.

La Senna
Bateau Mouche – Cosa vedere a Parigi
Uno dei modi migliori per scoprire la “città delle luci” è attraversarla sulla Senna, così avrai le migliori viste. Per fare ciò niente di meglio dei Bateaux-Mouches che navigano sulla Senna tutto il giorno.

La Torre di Montparnasse
Montparnasse – Cosa vedere a Parigi
La Torre di Montparnasse è l’unico grattacielo della città di Parigi. Nonostante il suo aspetto insolito dall’arredamento parigino, la Torre offre all’ultimo piano una terrazza con una vista a 360° che ti toglierà il fiato.

La Galleria Vivienne
Galerie Viivenne – Cose da vedere a Parigi
Una delle gallerie più lussuose di Parigi, la Galerie Vivienne è uno dei tanti passaggi dei Grands Boulevards parigini. Questi passaggi , chiamati anche passaggi coperti , sono gallerie commerciali con tetti in vetro, la Galerie Vivienne è la più conosciuta. Se passeggi lì, avrai la possibilità di scoprire negozi affascinanti, caffè o ristoranti.

Il Castello di Fontainebleau
Chateau de Fontainebleau – Cosa vedere a Parigi
Il castello di Fontainebleau è uno dei più grandi castelli reali di Francia. Ha servito come residenza per i re di Francia da Luigi VII a Napoleone III. Il museo che ora si trova lì è un’incredibile collezione di archivi e decorazioni. Perfetto per gli amanti della storia reale francese.

Il Castello di Chambord
Chateau de Chambord – Cosa vedere a Parigi
Il castello di Chambord ha quasi 500 anni, situato a sud-est di Parigi, è il castello più visitato della Valle della Loira. Questo casino di caccia costruito dal re Francesco I in una grande tenuta forestale con sontuosi giardini, ti porterà in un viaggio nel Rinascimento francese.

Giverny – La Fondazione Monet
Museo Claude Monet – Cose da vedere a Parigi
Vieni a scoprire la Fondazione Monet a Giverny. Claude Monet, un grande pittore impressionista, visse lì per quasi 40 anni e creò le sue opere più belle come “Il ponte giapponese” o “Le ninfee”.

Castello di Chantilly
Chateau de Chantilly – Cose da vedere a Parigi
Il castello di Chantilly, con i suoi laghi e giardini incantati, ti condurrà in un viaggio all’interno di una fiaba. Oltre al suo ambiente straordinario c’è il Museo Condé, una delle più grandi collezioni di dipinti in Francia, puoi vedere dipinti di Raffaello o Delacroix.

Disneyland
DisneyLand Paris – Cose da vedere a Parigi
Entra nel magico mondo di Disneyland Paris e incontra i tuoi personaggi preferiti in questi due parchi a tema: Disneyland e Walt Disney Studios. È il luogo perfetto per un weekend in famiglia o un viaggio fuori dal tempo.

La Vallée Village
La Vallée Village – Cosa vedere a Parigi
La Vallée Village è un centro commerciale a tetto aperto situato a due passi da DisneyLand Paris e ha quasi 115 boutique di lusso, dall’alta moda a marchi alla moda come Burberry e Armani. È sicuramente il posto migliore a Parigi per lo shopping.

Il Parco Asterix
Parc Asterix – Cose da vedere a Parigi
Il Parc Asterix è gli indomiti Galli del parco divertimenti ispirato al fumetto “Asterix”. È ben noto per il suo gran numero di montagne russe.

Il Parco dei Principi – Paris Saint Germain
Parc Des Princes – Cosa vedere a Parigi
Uno dei più grandi stadi in Francia, il Parc des Princes è la sede della squadra di calcio del Paris Saint Germain (PSG).

La Fondazione Louis Vuitton
Fondazione Louis Vuitton – Cose da vedere a Parigi
La Louis Vuitton Foundation è un centro d’arte, moda e cultura fondato dal gruppo LVMH. Con un design architettonico rivoluzionario, questo edificio con forme e curve di vetro uniche lo rendono un’opera d’arte sia all’interno che all’esterno.

Le Bon Marché Rive Gauche
Le Bon Marché – Cosa vedere a Parigi
Scopri i più grandi marchi di Bon Marché. Questo negozio è uno dei più lussuosi di Parigi con i suoi marchi di alto livello. È il luogo perfetto per un po ‘di shopping evitando le grandi folle di turisti.

Il Palazzo Tokio
Palais de Tokyo – Cosa vedere a Parigi
Il Palais de Tokyo, si trova vicinissimo alla Torre Eiffel, è un edificio dedicato all’arte moderna e contemporanea che propone regolarmente mostre ed eventi artistici.

Il Palazzo Reale
Palais Royal – Cosa vedere a Parigi
Con il suo ingresso a nord del Louvre, il Palazzo Reale era, prima della costruzione del Palazzo di Versailles, la residenza dei re di Francia. Oggi è la sede della Comédie Française. Nel cortile principale del palazzo ci sono 260 colonne a strisce bianche e nere conosciute come le Colonne di Buren, perfette per gli amanti della fotografia.

Zecca di Parigi
Monnaie de Paris – Cosa vedere a Parigi
Fondata nell’864, la Monnaie de Paris è la più antica azienda del mondo e l’ultimo stabilimento operativo nel cuore della Parigi storica. Ricca di oltre 12 secoli di storia, innovazione e know-how, è interamente dedicata alla monetazione e alla produzione di artigianato di pregio. Nel cuore del suo edificio neoclassico del XVIII secolo, il suo museo ha aperto le sue porte dal 2017 per rivelare i suoi segreti di produzione e il suo eccezionale patrimonio.

Ecco una mappa dal nostro elenco di cose da vedere assolutamente a Parigi: