Home » Definizioni » La funzione svolta dal parlamento

La funzione svolta dal parlamento

Author:

Le possibili soluzioni per la definizione: La funzione svolta dal parlamento; per risolvere cruciverba e parole crociate sono:

POTERE LEGISLATIVO

Il potere legislativo è una delle tre funzioni fondamentali dello stato, insieme al potere esecutivo e al potere giudiziario. Si tratta della funzione che riguarda la creazione, la modifica e l’abrogazione delle leggi all’interno di un sistema giuridico. Il potere legislativo è svolto principalmente dai legislatori, che in molti paesi sono rappresentati da un’assemblea legislativa o da un parlamento.

Il parlamento, quindi, è l’organo principale responsabile dell’esercizio del potere legislativo in molte forme di governo, inclusi sistemi democratici, monarchie costituzionali e repubbliche. I membri del parlamento sono eletti dal popolo o nominati in base a specifiche procedure stabilite dalla legge, e hanno il compito di rappresentare gli interessi dei cittadini e di adottare leggi che regolamentino vari aspetti della vita civile, sociale ed economica.

Il processo legislativo di solito coinvolge la presentazione di proposte di legge, discussioni, dibattiti, emendamenti e votazioni da parte dei membri del parlamento. Una volta approvata, una legge diventa parte del sistema giuridico e deve essere rispettata e applicata da tutti i cittadini e le istituzioni all’interno del territorio dello stato.

Lascia un commento