L’interfono è un accessorio indispensabile per qualsiasi motociclista che vuole divertirsi al 100% quando viaggia in compagnia. Per aiutarti nella scelta, ecco la guida all’acquisto per i migliori interfoni per moto del momento.
Quale interfono per moto scegliere?
Confronto dei 3 migliori interfoni per moto duo
Cardo Scala Rider FREECOM 4: il miglior interfono per moto sul mercato?
Il Cardo Scala Rider FREECOM soddisferà le esigenze dei motociclisti alla ricerca di un interfono per moto di fascia alta. Questo sistema di comunicazione composto da due interfoni utilizza la tecnologia Bluetooth 4.1 per la sua connessione al fine di fornire un audio HD di qualità. Può anche essere accoppiato con il tuo smartphone tramite un’applicazione.
I punti forti
Questo interfono per moto ha il vantaggio di potersi connettere al tuo smartphone tramite l’app Cardo SmartSetTM. Potrai quindi montare il tuo smartphone sul manubrio e utilizzarlo come telecomando. Questa applicazione consente anche di regolare e adattare i tuoi dispositivi con maggiore personalizzazione e più facilità.
Pratico : Il Cardo Scala Rider FREECOM integra le varie funzioni essenziali che potrebbero esserti di grande aiuto quotidianamente, come ovviamente la funzione interfono e la radio.
La sua capacità di connettersi al tuo smartphone tramite l’App sopra menzionata gli consente anche di avere accesso al GPS, al tuo lettore musicale, alla gestione delle tue chiamate, ecc. Avrai anche accesso al controllo vocale avanzato utilizzando l’interfono Bluetooth della tua moto per attivare Siri o l’Assistente Google.
Gestione separata : i due interfoni forniti in questo pacchetto possono essere configurati indipendentemente. Ad esempio, il pilota può impostare il suo interfono in modo da trasmettere solo le istruzioni dal GPS. Il passeggero può decidere di ascoltare la musica durante il viaggio, e quindi non è costretto ad ascoltare la stessa cosa del pilota. È anche possibile condividere la propria musica.
Eccellente qualità del suono: se questo FREECOM è così popolare tra il pubblico, è anche per la sua qualità del suono di alto livello. In effetti, il suono trasmesso da questo interfono è molto chiaro, anche quando si guida ad alta velocità. Inoltre, gli ingegneri di Cardo hanno dotato la loro coppia di interfoni per motociclette con la tecnologia AGC. Il ruolo di questo è regolare automaticamente il volume in base alla velocità alla quale stai guidando.
I punti deboli
Ergonomia da rivedere : diversi utenti hanno ammesso di aver avuto qualche difficoltà a padroneggiare i controlli di questo interfono durante i primi utilizzi. Ricordare le diverse combinazioni realizzabili con i 4 pulsanti per impostare tutte le funzioni non è sempre facile. Fortunatamente, l’utilizzo dell’App offre un buon aiuto.
Sena SMH5D-FM: il miglior rapporto qualità / prezzo del momento
Il Sena SMH5D-FM è attualmente il kit più consigliato se si desidera acquistare un interfono per moto al miglior rapporto qualità-prezzo. Infatti, per una cifra abbastanza ragionevole, avrai diritto a due cuffie interfono Bluetooth 3.0 che possono essere accoppiatie al tuo smartphone in modo da sfruttare le varie applicazioni ivi installate, come la gestione delle chiamate, il GPS o il tuo lettore musicale. Integra inoltre varie tecnologie che ottimizzano la qualità della comunicazione, come Universal Intercom e Advanced Noise Control.
I punti forti
Bluetooth 3.0 : grazie all’utilizzo della tecnologia wireless Bluetooth 3.0, potrai connettere il tuo interfono al tuo smartphone, effettuare chiamate, ascoltare musica attraverso il lettore del tuo telefono o anche essere guidato dalla voce utilizzando la navigazione GPS.
Ergonomico : un interfono per moto è generalmente difficile da maneggiare quando ha diversi pulsanti per la sua regolazione. La ditta Sena fornisce la soluzione a questo problema fornendovi un quadrante con il quale potrete regolare più facilmente il volume, ed inoltre accedere alle varie funzioni del dispositivo con la semplice pressione di un tasto. Anche indossando i guanti, sarai in grado di manipolare facilmente questo quadrante.
Controllo avanzato del rumore : questa tecnologia mira a fornire una qualità del suono ottimale durante le comunicazioni, anche quando si guida ad alta velocità. Per fare ciò, Advanced Noise Conrol utilizza il sistema di insonorizzazione Noise Gate per sopprimere il rumore del vento e per limitare il rumore del motore. Sarai quindi in grado di comunicare più comodamente, senza che l’uno debba gridare perché l’altro possa sentire.
Universal Intercom : Il marchio Sena vuole che tu possa godere di una perfetta libertà di utilizzo, con un minimo di vincoli di incompatibilità. Pertanto, ha dotato il suo SMH5D-FM di un nuovo firmware Universal Intercom. Grazie a questo, il tuo interfono sarà compatibile con le altre marche concorrenti di kit Bluetooth per moto presenti sul mercato. Potrai quindi sempre comunicare con i tuoi compagni di viaggio, anche se utilizzano un dispositivo di un’altra marca.
I punti deboli
Non è l’ideale per la musica : sebbene la qualità del suono sia abbastanza buona per la navigazione e le chiamate, lo stesso non si può dire per l’ascolto della musica. In effetti, i suoni emessi sarebbero privi di bassi e profondità. La maggior parte degli utenti potrebbe essere soddisfatta, d’altra parte gli amanti della musica e le persone esigenti potrebbero non essere completamente soddisfatti.
LEXIN LX-B4FM: un interfono per moto economico ma affidabile
Con il suo B4FM il marchio LEXIN dimostra che un interfono economico per moto è perfettamente in grado di fornire prestazioni soddisfacenti. Questo dispositivo utilizza la tecnologia Bluetooth A2DP per la connessione wireless. La comunicazione tra i due apparecchi forniti è quindi di ottima qualità, in particolare grazie all’assistenza di una tecnologia avanzata di riduzione del rumore. Il Bluetooth ti consente anche di accoppiare il tuo interfono al tuo smartphone e di avere accesso al controllo vocale per gestire GPS, chiamate, musica, ecc.
I punti forti
Bluetooth A2DP : L’integrazione di questa tecnologia wireless rende questo LEXIN B4FM un interfono per moto per la musica piuttosto apprezzabile. Questa tecnologia consente di rendere il suono più fedele, il che ti farà ascoltare la musica con una migliore qualità del suono. Il Bluetooth ti consentirà anche di accedere al profilo HFP per effettuare chiamate telefoniche e per la navigazione GPS. Infine, sappi che questo B4FM può connettersi a qualsiasi lettore musicale Bluetooth.
Controllo vocale : grazie al LEXIN B4FM potrai guidare comunicando più liberamente utilizzando i comandi vocali S Voice (per Samsung) e Siri (per iPhone). Tenendo le mani sul manubrio, puoi quindi effettuare chiamate, ascoltare musica o radio, attivare la navigazione GPS, ecc. Avrai così sempre il controllo del tuo dispositivo in condizioni di comfort e sicurezza ottimali.
Dispositivo impermeabile : questo interfono per moto è totalmente insensibile alle intemperie. Infatti, eredita un design completamente impermeabile, e quindi non teme l’umidità, la polvere o la pioggia. La sua insensibilità alle condizioni atmosferiche lo rende adatto all’installazione su tutti i tipi di caschi, sia che si tratti di casco integrale, convertibile o jet.
Cancellazione del rumore : il microfono e gli altoparlanti che equipaggiano questo interfono sono dotati di una tecnologia di cancellazione del rumore altamente efficace per farti godere di un suono di qualità perfettamente udibile mentre parli, anche guidando fino a 120 km / h. Sarà quindi più facile per te comunicare con il tuo interlocutore, senza dover ridurre notevolmente la tua velocità.
I punti deboli
Spessore delle cuffie : Secondo alcuni clienti, le cuffie sono piuttosto spesse e potrebbero esercitare una leggera pressione sulle cartilagini delle orecchie non molto piacevole, soprattutto se installate in un casco integrale. Tuttavia, sembrerebbe che questo non sia il caso di tutti i caschi. Se il tuo auricolare ha un foro più grande per accogliere l’auricolare, non avrai alcun disagio.
Come funziona un interfono per moto?
Se il mercato in precedenza offriva interfoni per moto cablati e wireless, oggigiorno troviamo principalmente modelli wireless che funzionano con Bluetooth. Questi dispositivi utilizzano quindi questa tecnologia wireless per comunicare tra loro, ma anche per connettersi al tuo smartphone. Quest’ultima funzionalità ti darà quindi la possibilità di effettuare chiamate, ascoltare musica, utilizzare il tuo GPS per orientarti, ecc. Un kit interfono per moto è generalmente composto da un modulo Bluetooth, un supporto, auricolari e un microfono (con i relativi adesivi di fissaggio).
Installare un interfono per moto
Per installare l’interfono nel casco, rimuovere prima i guanciali per avere un migliore accesso alla posizione del dispositivo. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei caschi sul mercato ha già integrato uno slot per ospitare gli auricolari. Quindi incolla gli adesivi di fissaggio in queste posizioni, quindi posiziona gli auricolari lì.
Fai attenzione a mettere l’auricolare con il filo più corto sul lato sinistro, perché il tuo modulo verrà installato anche a sinistra. Questo dettaglio è importante, perché se il modulo è installato a destra, dovrai lasciare andare la manopola dell’acceleratore per manipolare il modulo, il che non sarà pratico o addirittura pericoloso.
Come scegliere un interfono per moto?
Di interfoni per moto, ne troverai in quantità considerevole sul mercato, ma non tutti sono necessariamente in grado di soddisfare le tue esigenze. Per trovare il modello in grado di darti piena soddisfazione, devi prima capire le caratteristiche importanti da tenere in considerazione su questo tipo di dispositivo. Quindi ecco una piccola guida all’acquisto per te in modo che tu possa scegliere il giusto interfono per moto con piena conoscenza dei fatti.
Caratteristiche
La comunicazione è la funzione primaria su questo tipo di prodotto. Tutti gli interfoni in commercio ti offrono la possibilità di dialogare con il tuo passeggero dotato di attrezzature simili, o anche con diversi altri motociclisti che ti accompagneranno per strada. Ma i dispositivi più interessanti al momento sono quelli che permettono anche di effettuare chiamate tramite il proprio smartphone grazie all’accoppiamento Bluetooth.
Poiché l’accoppiamento può essere effettuato, potresti anche sfruttare le diverse funzionalità disponibili sul tuo smartphone! Un interfono Bluetooth può mostrarti il percorso da seguire collegandosi al GPS del tuo telefono. Può anche riprodurre in streaming la radio o la musica dal lettore mp3 del dispositivo. Infine, grazie alle recenti tecnologie, potrai utilizzare i comandi vocali disponibili sui recenti smartphone (come Google Assistant, Siri o S Voice ad esempio) per controllare il tuo dispositivo senza dover usare le mani.
Qualità del suono
Un interfono per moto da solo o in coppia non ti sarebbe di grande utilità se non è in grado di fornire un suono perfettamente udibile. Questo è il motivo per cui dovresti considerare la qualità del suono di un determinato modello prima di effettuare qualsiasi acquisto. Ciò richiede di considerare la qualità del suono proveniente dalle cuffie e la qualità del suono emesso attraverso il microfono.
Gli auricolari di buona qualità non solo ti permetteranno di beneficiare di una comunicazione più chiara, ma anche di sfruttare altre funzionalità, come ad esempio l’ascolto di musica con una buona riproduzione del suono. Gli interfoni più avanzati dispongono di dispositivi che regolano automaticamente il suono in base alla velocità con cui stai andando o in base al rumore ambientale.
Per quanto riguarda i microfoni, puoi trovare interfoni dotati di un sistema di riduzione del rumore in modo che i tuoi interlocutori non sentano il rumore della moto durante la chiamata.
Interfaccia
Nonostante molti dispositivi siano compatibili con i comandi vocali, è comunque importante dare importanza alla comodità dei pulsanti posti sul modulo Bluetooth. Questi devono essere collocati in luoghi facilmente accessibili traendo vantaggio dalla possibilità di essere maneggiati facilmente, anche indossando i guanti.
I moduli con troppi pulsanti sono da evitare, poiché avrai buone possibilità di eseguire operazioni sbagliate. È possibile trovare moduli sul mercato che offrono solo un quadrante per eseguire tutte le impostazioni possibili. Questi sono molto più pratici ed ergonomici e sono quindi più consigliati.
Impermeabilizzazione
Un interfono deve far fronte a diverse condizioni meteorologiche, anche le più rigide (pioggia battente, freddo estremo, temperatura torrida, polvere, ecc.). È quindi fondamentale optare per un modello la cui tenuta sia stata ottimizzata. Per sicurezza, puoi utilizzare la valutazione di impermeabilità del dispositivo come base. Ti consigliamo di scegliere un interfono con classificazione IP67. Avrai quindi la garanzia che il dispositivo è completamente impermeabile e antipolvere.
Compatibilità
Molte marche offrono un kit con due interfoni, uno per il pilota e uno per il passeggero. Ovviamente non ci sarà alcun rischio di incompatibilità tra questi due dispositivi. Tuttavia, sarebbe più vantaggioso garantire che il dispositivo possa comunicare con altri interfoni di marche e modelli diversi.
Esistono infatti modelli che semplicemente non possono connettersi con dispositivi di un’altra marca. Questi dispositivi sono restrittivi, perché potrebbero impedirti di comunicare con altri motociclisti. Sarebbe quindi preferibile acquistare un interfono per moto che offra la massima compatibilità.