Mozilla compie 25 anni, uno sguardo alle fondamenta che hanno cambiato il web

I risultati degli ultimi venticinque anni e le sfide da affrontare per i prossimi venticinque, sempre all’insegna della “tecnologia per l’interesse pubblico”. Mozilla ha ormai un quarto di secolo. Il codice sorgente del browser Netscape, nome in codice Mozilla, è stato reso pubblico il 31 marzo 1998.

Per ricontestualizzare questo 25° anniversario

Per ricontestualizzare brevemente, tutto è iniziato nel 1994 con la creazione della Netscape Communications Corporation da parte di diversi sviluppatori del browser NCSA Mosaic. Ciò ha portato al lancio del browser Web Netscape Navigator. In questo momento degli inizi del World Wide Web (accessibile dal 1991 al pubblico), Netscape rappresentava fino al 90% della quota di mercato; un monopolio molto più elevato rispetto a Google Chrome oggi (circa il 60% su tutti i media).

Nel 1998, Netscape Communications è diventata una sussidiaria di AOL. Lo stesso anno, perdendo terreno nei confronti di Internet Explorer, rese quindi open source “Mozilla”. La Mozilla Foundation come la conosciamo oggi è stata creata nel luglio 2003.

Nel 2023, il browser Mozilla Firefox chiaramente non è più così popolare come intorno al 2010. Rimane comunque una scommessa sicura e un’alternativa a Chromium.

Internet al servizio dell’interesse pubblico

La Mozilla Foundation sostiene un “Internet più sano” per usare le parole usate nel comunicato stampa che celebra i venticinque anni. In esso, l’azienda ricorda il suo sostegno alle politiche pubbliche che promuovono il “funzionamento sostenibile di Internet”, e in particolare il suo impegno per il PATA (Platform Accountability and Transparency Act ) negli Stati Uniti e il DSA ( Digital Services Act ) in Europa.

La fondazione afferma di aspirare ancora a guidare l’innovazione, la concorrenza e una maggiore scelta online; che sostiene la tecnologia al servizio dell’interesse pubblico, un’idea che ha dettato la sua condotta dal rilascio di Firefox 1.0 nel 2004 fino al recente lancio di Mozilla.ai. Mozilla ha infatti ufficializzato pochi giorni fa la creazione di una start-up specializzata in AI .

Progetti per i prossimi venticinque anni

Per Mozilla, questo 25° anniversario non è tanto un’opportunità per fare il punto sugli ultimi due decenni e mezzo quanto un’opportunità per proiettarsi nei prossimi venticinque anni. L’azienda mostra così il suo desiderio di costruire “l’Internet di domani”. In un mondo in cui Internet governa gran parte della nostra esistenza, Mozilla crede di essere “controllato da un pugno di giganti ” e che ” gran parte del web è stato costruito, guidato dal profitto e dall’impegno, senza preoccuparsi del benessere degli individui ” .

Come punto di svolta, Mozilla sottolinea che continuerà ad evolvere i suoi standard di privacy e sicurezza e a migliorare continuamente il suo portafoglio di prodotti. Afferma il suo supporto per la sua applicazione Pocket o anche per la sua Mozilla VPN.

Infine, come evidenziato dal lancio di Mozilla.ai, l’azienda intende intervenire sulle tecnologie emergenti, prima fra tutte l’intelligenza artificiale, che descrive come “la prossima fase significativa del web “.

Mitchell Baker, CEO di Mozilla, conclude: “Sono realista riguardo alle sfide che Internet deve affrontare, ma sono anche ottimista riguardo alla capacità di Mozilla di affrontarle. Attendo con ansia i prossimi venticinque anni di prodotti, ma anche di advocacy, filantropia e politica al servizio di un Internet migliore”

Lascia un commento