Il brand realme ha appena annunciato che il 12 maggio presenterà ufficialmente due nuovi telefoni cellulari, il realme 9 e il realme 9 5G. Questa sarà l’occasione per conoscere tutte le caratteristiche e le funzioni offerte su questi dispositivi nonché la loro data di disponibilità e il rispettivo prezzo.
A metà febbraio, realme ha annunciato diversi modelli della serie 9 tra cui realme 9 Pro, realme 9 Pro+ e realme 9i entry-level. Di recente è stata presentata una versione speciale di realme 9 Pro+ per gli appassionati di videogiochi e più specificamente di Free Fire con realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition.
Il brand continua a proporre smartphone per un pubblico sempre più attratto da dispositivi dalla configurazione tecnica avanzata contenuti in un design piuttosto sapiente. Ai modelli citati in precedenza si aggiungeranno presto due nuovi della serie realme 9.
Proprio il brand dovrà ufficializzare il realme 9 e il realme 9 5G il prossimo 12 maggio durante una presentazione online. Questo sarà trasmesso sui social network del produttore, YouTube, Facebook, Instagram e Twitter.

Quale configurazione tecnica per realme 9?
Gli smartphone realme 9 e realme 9 5G non sono proprio delle novità visto che sono stati lanciati da circa un mese in India. Sono disponibili lì da alcune settimane ormai. Conosciamo quindi tutte le loro schede tecniche e il loro design.
Per il realme 9, si tratta di un modello 4G che offre un design convenzionale con un blocco ottico installato nell’angolo in alto a sinistra. Contiene tre sensori: 108 + 8 + 2 megapixel sul retro e un obiettivo da 16 megapixel è disponibile nella parte anteriore.
Lo schermo utilizza un pannello AMOLED a 90 Hz su 6,4 pollici a 1080×2400 pixel. È protetto con la tecnologia Corning Gorilla Glass 5. C’è un jack audio per il collegamento delle cuffie. Il dispositivo è compatibile Wi-Fi 5, Bluetooth ma non NFC. Un lettore di impronte digitali è installato sotto lo schermo.
La batteria ha una capacità di 5000 mAh supportando la ricarica a 33 watt. Il realme 9 è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 680 con 6 o 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile. Funziona su Android 12 con un overlay software realme UI 3.0. Misura 160,2×73,3×8 mm per un peso di 178 grammi.
La configurazione tecnica del realme 9 5G non ha nulla a che fare con quella del realme 9
Dal canto suo, il realme 9 5G è un po’ più grande con dimensioni di 162,6×74,8×8,5 mm per un peso di 188 grammi. Funziona grazie al processore MediaTek Dimensity 810 con 4 o 6 GB di RAM e una capacità di archiviazione interna di 128 GB espandibile.
Utilizza uno schermo LCD IPS da 6,5 pollici 90Hz con una definizione di 1080×2400 pixel. Dispone di tre sensori fotografici: 48 + 2 + 2 megapixel con un sensore frontale da 16 megapixel. La sua batteria ha una capacità di 5000 mAh supportando la ricarica a 18 watt .
È compatibile con 5G, Wi-Fi 5e Bluetooth ma non NFC. C’è un jack audio e il lettore di impronte è installato sul pulsante di standby, sul profilo. Realme 9 5G è alimentato da Android 11 con overlay software realme UI 3.0 . La sua configurazione è chiaramente meno interessante di quella del realme 9 a favore dell’accesso al 5G. Non resta dunque che attendere il 12 maggio quando realme annuncerà le date di disponibilità dei dispositivi così come i prezzi e magari annuncerà alcune offerte di lancio.