Ecovacs Deebot X1 OMNI è uno dei migliori robot aspirapolvere dell’azienda. Con le sue numerose funzioni automatizzate, è un aspirapolvere “imposta e dimentica” che si occupa di tutte le pulizie per noi, così possiamo concentrarti su cose più importanti. Di seguito leggerete una breve recensione fatta dopo averlo provato per 2 mesi.
Recensione Ecovacs Deebot X1 OMNI
Il Deebot X1 OMNI ha tutte le caratteristiche che ci aspetteremo da un robot aspirapolvere di prima classe. Una di queste caratteristiche è l’evitamento degli ostacoli 3D AIVI che può identificare ed evitare 18 oggetti comuni come scarpe, calze e fili. Ciò impedisce al dispositivo di rimanere bloccato su oggetti sparsi sul pavimento e gli consente di navigare più agevolmente in casa. Tenendo i sensori puliti possiamo dire che pochissime volte è rimasto impigliato in qualche filo sparso e una volta è riuscito a liberarsi da solo per continuare la pulizia.
Un altro punto di forza di Deebot X1 OMNI di Ecovacs è la sua docking station. È grande, ma solo perché è dotata di molte utili funzioni. Questa docking station può svuotare automaticamente l’aspirapolvere dopo ogni pulizia e bisogna solo sostituire il sacchetto dell’aspirapolvere ogni mese o due per quanto riguarda la polvere.

Per il lavaggio dei pavimenti all’interno troverete 2 contenitori, uno per l’acqua pulita e uno per il riempimento dell’acqua sporca generata dopo il lavaggio delle spazzole. I due contenitori sono capienti, ben 4 litri ciascuno e se si utilizza la modalità di pulizia con meno acqua e il risciacquo dei moci ogni 20 minuti vanno svuotati e riempiti ogni settimana per una casa di 90 Mq.
Durante lo svuotamento del contenitore della polvere e dell’acqua Ecovacs Deebot X1 OMNI emetterà un forte rumore per alcuni secondi, tipico di tutte le basi con svuotamento automatiche. In questa fase, svuoterà e riempirà automaticamente il serbatoio dell’acqua dell’aspirapolvere in modo che la funzione di pulizia sia sempre pronta all’uso. Inoltre, dopo il ciclo completo di pulizia, pulisce e asciuga i mop pad dopo ogni utilizzo. Il sistema di asciugatura è ottimo perché impedisce la formazione di muffe e altri batteri sui tamponi che generano cattivi odori.
A differenza di altri robot aspirapolvere che hanno un solo mop pad, Deebot X1 OMNI di Ecovacs ha due mop pad rotanti che ruotano a 180 giri al minuto per risultati migliori di pulizia. Tuttavia, lo svantaggio della sua funzione di pulizia è che non può sollevarli quando passa su un tappeto. Quindi se passa sui tappeti li renderà un po’ bagnati.
Diciamo anche non è possibile avere solo la modalità di aspirazione senza distaccare le spazzole con i moci rotanti. Quindi se solitamente usate il robot aspirapolvere solo per aspirare questo è un modello costoso e consigliamo di prendere in considerazione altri modelli meno tecnologici e convenienti come L’ Ecovacs Robotics Deebot T9+.

Deebot X1 OMNI di Ecovacs ha una fotocamera integrata per aiutarlo a navigare in casa. Può anche fungere da telecamera di sicurezza in quanto possiamo guidare il robot aspirapolvere in giro per casa e controllare i nostri animali domestici. Poiché ha anche un microfono e un altoparlante, possiamo usarlo per effettuare chiamate vocali la nostra famiglia a casa mentre siamo via.
L’app offre molto spazio per la personalizzazione. Consente di scegliere tra tre livelli di portata d’acqua e tre livelli di potenza di aspirazione. Possiamo anche impostare una sequenza di pulizia per ogni stanza. Ciò significa che possiamo impostare l’unità per aspirare la camera da letto alla massima potenza di aspirazione e pulire la cucina due volte, se lo desideriamo. L’app mostra anche la mappa che abbiamo creato e ci consente di adattarla alle nostre esigenze.
Ad esempio, possiamo creare una zona vietata virtuale per tenere il robot aspirapolvere lontano da aree difficili o sensibili. Inoltre viene fornito con una funzione di mappatura 3D che ci consente di aggiungere mobili alla mappa. Questo crea un’immagine più realistica della nostra casa, ma non è necessariamente utile. Disporre i mobili sulla mappa può richiedere molto tempo, ma consente di dare istruzioni specifiche al robot aspirapolvere, ad esempio per pulire sotto il tavolo della cucina o attorno al divano.
Ecovacs Deebot X1 OMNI ha una delle migliori potenze di aspirazione sul mercato. Può aspirare fino a 5000 Pa, il che lo rende adatto a tutti i tipi di pavimenti. Possiamo anche rilevare superfici diverse e aumentare la potenza di aspirazione sui tappeti risparmiando la durata della batteria utilizzando una potenza di aspirazione inferiore sui pavimenti duri.

Nel complesso, Ecovacs Deebot X1 OMNI è un dispositivo incredibile con molte funzioni utili che ci semplificano la vita. Ha un’elevata potenza di aspirazione, due mop pad rotanti, una fotocamera integrata accessibile a distanza con audio bidirezionale, un assistente vocale integrato, navigazione avanzata e mappatura 3D dettagliata. Tutto questo lo rende uno dei robot lava e aspira pavimenti più completi sul mercato inferiore solo al Roborock S7 MaxV Ultra che a differenza dell’ Ecovacs X1 Omni riesce a sollevare le spazzole bagnare sui tappeti.