Tra gli utensili da cucina, la pentola a pressione è un apparecchio particolarmente efficace per cuocere con successo tutti i tipi di verdura. Attenzione però a scegliere un modello affidabile per motivi di sicurezza!

Qui una guida dettagliata per le migliori pentole a pressione del momento in base al numero di persone presenti nella tua casa, con i loro vantaggi e svantaggi.

Quale pentola a pressione scegliere?

Confronto delle prime 3 pentole a pressione

Seb Nutricook: la migliore pentola a pressione sul mercato?

Ricordi la vecchia pentola a pressione della nonna? Questo concept è stato immaginato e inventato dal marchio SEB, che ormai da 160 anni opera nella produzione e commercializzazione di prodotti innovativi che permettono di esprimere al meglio i sapori culinari in tutte le sue forme. Ancora oggi il marchio eccelle nel suo campo, con continue innovazioni e nuovi concetti. Ci offre qui il Seb Nutricook, un modello che non manca di risorse per sedurre i suoi futuri proprietari.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

I punti forti

4 programmi : anche se questo modello non è elettrico, ha comunque 4 programmi di cottura. Questo ti permetterà di ottenere la cottura ottimale per diversi tipi di ingredienti come verdure, amidi, pesce, carne, ecc. La pentola a pressione ti avviserà automaticamente una volta raggiunto il tempo di cottura ottimale per il programma selezionato. Ogni programma ha anche il proprio livello di pressione.

2 in 1 : questo modello offre due funzioni contemporaneamente, quella di una pentola a pressione in cui cuoceranno i tuoi piatti e quella di una vaporiera. A questo proposito, va notato che il Seb Nutricook P4221403 fornisce anche un metodo di cottura unico, con il suo sistema di vapore delicato. Dopo la cottura a pressione, subentrerà una cottura a vapore delicata senza pressione, con il coperchio chiuso e il fuoco spento, per perfezionare la cottura del cibo.

Cestello Vitamine : Questo accessorio permette di conservare quante più vitamine e minerali possibili durante la cottura, rispetto ad una pentola a pressione base o ad un forno tradizionale. Questa pentola a pressione ti permetterà di preservare al massimo le qualità nutrizionali di ogni alimento, permettendoti di cucinare velocemente.

Facilità di utilizzo: Seb Nutricook P4221403 adotta un nuovo sistema di apertura e chiusura, il sistema ad arco, che consente di aprire o chiudere il coperchio anche con una sola mano. Dimentica il serraggio della famosa vite come sulle vecchie pentole a pressione, basta una leggera manipolazione per agganciare o disinnestare il sistema di aggancio del coperchio, che garantisce una perfetta tenuta.

Display LCD : un piccolo display LCD si trova sulla parte superiore del coperchio, tenendoti informato in tempo reale in modo da poter monitorare meglio l’andamento della cottura del cibo.

Grande capacità: con la sua capacità di 8 litri, Seb Nutricook P4221403 si adatta alle famiglie numerose o a coloro che ricevono spesso ospiti.

Si adatta a qualsiasi tipo di fuoco: infatti, questa pentola a pressione sa essere versatile e si adatta a qualsiasi tipo di fuoco. Grazie alla sua base Diffusal 5, più resistente, può sostenere anche i più potenti piani cottura a induzione.

I punti deboli

Un po’ pesante: la sua grande capacità di 8L lascia spazio anche a un piccolo inconveniente, la pentola è un po’ pesante soprattutto quando è carica.

Lagostina Clipso Plus: il miglior rapporto qualità / prezzo del momento

Se trovi che il modello precedente è un po’ troppo per i tuoi gusti, o che il suo prezzo supera di gran lunga il tuo budget, stai tranquillo, perché il marchio Lagostina ha progettato diversi modelli per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Qui infatti abbiamo il Lagostina Clipso Plus P4371406, il modello che offre senza dubbio il miglior rapporto qualità / prezzo sul mercato, nella categoria pentola a pressione 8L. Offerto a poco meno di 100 euro, questo modello è anche pieno di risorse per sedurre.

VEDI IL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

I punti forti

Facilità di utilizzo  : Chiaramente, la funzione di chiusura e apertura con una mano è diventata il criterio chiave sugli ultimi modelli del marchio Lagostina. Anche il Lagostina Clipso Plus P4371406 ti offre questa grande facilità d’uso, grazie al suo sistema ad arco che consente di bloccare o sbloccare facilmente il coperchio. Inoltre ha maniglie pieghevoli, facilitano anche lo stoccaggio del prodotto che diventa così meno ingombrante.

2 programmi di cottura: Nonostante il suo prezzo inferiore a 100 euro, questo modello ha due programmi di cottura, che renderanno il tuo lavoro molto più semplice, poiché ogni programma corrisponde a un livello di pressione ben definito. Godrai quindi di una cottura ottimale dei tuoi cibi, a seconda del programma scelto in linea con loro. Vale a dire che la giusta pressione permetterà anche di preservare al meglio le qualità nutritive di ogni alimento durante la cottura.

Versatile: con questa pentola a pressione puoi utilizzare diversi tipi di ricette e piatti, dall’antipasto al dolce. Tra piatti bollenti, fumanti, dessert, devi solo selezionare il metodo di cottura e rispettare la durata. Inoltre, questa pentola a pressione può adattarsi anche a tutti i tipi di cottura, compreso il piano cottura a induzione.

Cestello vapore in acciaio inox: Infatti, è un prodotto 2 in 1, perché oltre alla funzione primaria di una pentola a pressione che è quella di cuocere sotto pressione, questo modello viene fornito anche con il suo cestello vapore in acciaio inox, per offrire la possibilità di cuocere a vapore, più preferibile per la cottura delle verdure, ad esempio, in modo da mantenere il massimo apporto nutritivo. Beneficerai così di una cucina più sana e gustosa.

Sicura: Lagostina Clipso Plus P4371406 è un prodotto sicuro, il suo sistema di chiusura offre una perfetta tenuta senza sforzo, include anche un indicatore di presenza di pressione, con 5 livelli di sicurezza. 3 di questi sono in modalità sovrapressione.

Facile da pulire: stai tranquillo, tutti i componenti, eccetto guarnizioni e valvole, sono lavabili in lavastoviglie, il che renderà la pulizia molto più semplice.

I punti deboli

Acqua nel coperchio: alcuni acquirenti hanno riferito che l’acqua tende a raccogliersi nel coperchio, il che può intralciare quando si sposta la pentola a pressione. Potrebbe essere necessario scuoterlo bene dopo ogni utilizzo o dopo ogni pulizia, per rilasciare tutta quest’acqua.

Lagostina Clipso: una pentola a pressione economica ma affidabile

Se trovi che una capacità di 8 litri sia un po’ eccessiva e che una capacità di 5 litri potrebbe adattarsi perfettamente alle tue esigenze, questo da solo ti farà risparmiare sul prezzo della tua futura pentola a pressione. Precisamente, il marchio Lagostina ha pianificato tutto e ha un modello economico con una capacità di 5 litri. Questa pentola a pressione non manca di qualità per convincerti ad acquistarla ad occhi chiusi. Ecco alcune delle sue più grandi qualità.

VEDI MIGLIOR PREZZO SU AMAZON

I punti forti

2 in 1: con questo modello, non sarà più necessario utilizzare due strumenti diversi per due risultati diversi. La Lagostina Clipso è in particolare la prima pentola a pressione 2 in 1 del marchio. Consente sia di cuocere a fuoco lento i piatti con la modalità “casseruola”, sia di cuocere i piatti a vapore con la modalità “pentola a pressione”. Per fare ciò, è sufficiente azionare la maniglia sulla smart cover. Questa ha due posizioni che ti consentono di scegliere una delle modalità.

Apri / chiudi con una mano: Quando ripensi a maneggiare le vecchie pentole a pressione della nonna, aprire e chiudere questi dispositivi era tutt’altro che facile. Con i modelli Lagostina odierni, puoi sentire l’effetto dell’innovazione, perché attualmente l’apertura e la chiusura del coperchio possono essere effettuate con una sola mano. In effetti, questo modello ti offre una grande facilità d’uso.

Compatta e leggera: nonostante la sua capacità di 5 litri, Lagostina Clipso sa come rimanere discreta in termini di misure. Infatti, questo modello è rinomato per essere sia compatto che leggero, il che ne facilita notevolmente l’uso e soprattutto il suo stoccaggio. Può entrare facilmente in uno dei tuoi cassetti della cucina.

Design: Se siamo più abituati a tutto l’alluminio o tutto l’acciaio inossidabile sulle pentole a pressione, siamo piacevolmente sorpresi da questo modello che sfoggia un design insolito. Certo, c’è una parte in acciaio inossidabile, senza dubbio per rassicurare i futuri acquirenti sulla sua affidabilità e robustezza.

Sicurezza: questo modello incorpora anche il sistema di sicurezza a 5 livelli, di cui 3 in modalità sovrapressione, che garantiranno un utilizzo sicuro.

I punti deboli

Nessun timer: difficile trovare difetti in questo modello. Ci dispiace comunque che Lagostina Clipso non sia dotata del famoso timer smart removibile che troviamo su altri modelli della gamma Clipso.

Pentola a pressione: come funziona?

Con una semplice pentola o casseruola, è sufficiente immergervi il cibo con acqua o olio, mettere sul fuoco e togliere dopo un certo tempo. L’uso della pentola a pressione è praticamente lo stesso, con la semplice differenza che bisogna tenere conto della cottura a vapore. Ecco alcune spiegazioni.

Cottura a pressione

Con una pentola a pressione, la cottura è più veloce e più efficiente poiché è fatta sotto pressione. Il cibo sarà comunque cotto in due fasi, la prima sarà la cottura a pressione vera e propria mentre la seconda sarà la cottura che prosegue nel momento in cui la pentola rilascerà gradualmente la pressione. Questo tempo di vuoto può essere regolato sulla maggior parte dei modelli. Alcuni includono addirittura programmi che consentono di assegnare un diverso livello di pressione a seconda del tipo di cibo da cuocere.

Cottura a vapore

La particolarità delle pentole a pressione è anche quella di consentire la cottura a vapore, in particolare grazie al loro cestello vapore. Invece di mettere il cibo sul fondo della pentola a pressione, lo metti nel cestello, che siederà appena sopra l’acqua. Quando sarà portato a ebollizione, si formerà del vapore che entrerà attraverso il fondo del cestello per raggiungere il cibo e quindi cuocerlo a vapore.

Pentola a pressione o Cookeo?

Molti dicono che Cookeo sia la versione 2.0 delle pentole a pressione, quindi è destinato ad essere migliore. Questo non è sbagliato, ma va detto che ognuno ha i suoi punti di forza e di svantaggi. In definitiva, la scelta dipenderà dalle esigenze dell’acquirente.

Modalità di cottura

La pentola a pressione è nota per essere formidabile quando si tratta di velocità di cottura. Inoltre salva la maggior parte delle qualità nutrizionali di ogni alimento. La maggior parte dei modelli offre, oltre alla cottura a pressione, la cottura a vapore. In termini di tempo di cottura, il Cookeo è altrettanto efficiente. Per quanto riguarda le diverse modalità di cottura, si scopre che il Cookeo è un multicooker, quindi è molto versatile (cottura a vapore, bollitura, ricottura, riscaldamento, ecc.).

Facilità di utilizzo

Essendo il Cookeo un elettrodomestico, è molto più preciso in termini di tempo di cottura. Sebbene molti modelli di pentole a pressione abbiano anche un timer intelligente. Ma il Cookeo è molto più aperto alle nuove tecnologie. Esistono anche modelli con porta USB, per gustare più ricette, mentre con le pentole a pressione il numero di ricette è piuttosto limitato. Cookeo offre anche più opzioni, come avvio ritardato, spegnimento automatico, ecc.

Il prezzo

È soprattutto a questo livello che il Cookeo perde terreno contro la pentola a pressione. Il primo si vende per più di 200 euro, mentre la sedonda si può trovare a partire da 75 euro. Resta anche da determinare quale sia la più efficiente dal punto di vista energetico.

Come scegliere la tua pentola a pressione?

Le pentole a pressione sono più o meno le stesse, poiché tutte adottano lo stesso principio: possono cucinare sotto pressione e possono anche cuocere a vapore. Ma oltre a questo, però, ci sono molte peculiarità da un modello all’altro, come il numero di funzioni, capacità, modalità di apertura, facilità d’uso, ecc.

Opzioni e funzionalità

Dovresti sapere che i modelli molto recenti presentano caratteristiche particolarmente interessanti. Poiché il cibo da cucinare è diverso (carne, pesce, verdure, ecc.), sarebbe meglio poter applicare pressioni diverse nella pentola a pressione a seconda del cibo. Alcuni modelli di pentole a pressione, infatti, offrono fino a 4 diversi programmi (o più), il che permette di scegliere un diverso livello di pressione. La maggior parte offre almeno due programmi, ma anche altri modelli potrebbero non offrire nessuno dei due. Ovviamente ciò influenzerà il prezzo del prodotto.

A differenza di una Cookeo, una pentola a pressione non può fermarsi automaticamente, dovrà essere tolta dal fuoco o spenta per interrompere la cottura. Ma per ovviare a questo problema, alcuni marchi dotano il loro prodotto di un timer, che avviserà l’utente quando viene raggiunto il tempo di cottura scelto. Con alcuni prodotti, questo timer è rimovibile. Può così essere riposto nella tasca dell’utente, ad esempio, quest’ultimo può continuare a svolgere le sue varie occupazioni nelle altre stanze / piani della casa, e tornare in cucina quando il timer suona l’allarme.

Alcuni modelli possono anche integrare uno schermo LCD, sul quale, ad esempio, è possibile visualizzare la temperatura all’interno della pentola a pressione, il tempo di cottura rimanente, il programma scelto, ecc. Questo dà anche un aspetto più moderno alla tua pentola a pressione, ma logicamente influenzerà il suo prezzo. Altri modelli possono essere forniti anche con applicazioni, da installare sul proprio smartphone o tablet, per accedere a diverse proposte di allestimenti, diverse ricette, ecc.

La capacità

Questo criterio ha anche una grande influenza sul prezzo di una pentola a pressione. Inutile dire che quelli più piccoli saranno logicamente più convenienti. Tuttavia, una pentola a pressione da 5 litri ricca di opzioni potrebbe costare come una da 8 litri con funzionalità di base.

Sta a te decidere in base alle tue esigenze. Per tua informazione, una pentola a pressione da 5 litri è sufficiente per una coppia, anche con bambini. Da 8L, parliamo da 5 a 8 persone. Ma ovviamente non devi riempire la pentola a pressione fino all’orlo ogni volta. Si può benissimo scegliere una capacità elevata, per l’arrivo di familiari o amici.

Le dimensioni

È soprattutto in relazione allo stoccaggio che è necessario dare un’occhiata alle dimensioni del prodotto. È abbastanza compatto da stare in un armadio, non è troppo ingombrante se lasciato sul piano della cucina, ecc.

Facilità di utilizzo

Ricordate le vecchie pentole a pressione la cui modalità di apertura / chiusura consisteva nel serrare con forza una vite per avere la tenuta necessaria. Mentre la maggior parte delle pentole a pressione di base ha più o meno mantenuto lo stesso principio, i modelli più recenti hanno sistemi molto più avanzati e di facile utilizzo. È così che troviamo le pentole a pressione, il cui coperchio può essere aperto / chiuso con una mano.

Trova i prodotti Al miglior Prezzo, leggi le recensioni dei clienti e risparmia sui tuoi acquisti.